Certificazioni

Tutti i Nostri prodotti sono certificati compostabili secondo le norme EN 13432, per lo standard europeo e ASTM6400 per il mercato americano.

Certificazione OK Compost: Secondo la norma EN 13432, le nostre cannucce BIO-EVO  per essere definite compostabili devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. Il materiale deve degradarsi del 90% minimo dopo sei mesi in un ambiente ricco di anidride carbonica;
  2. Almeno il 90% della massa del materiale deve ridursi in frammenti di dimensioni inferiori a due millimetri dopo massimo tre mesi che è stata in contatto con materiali organici;
  3. Il materiale non deve avere effetti negativi sul processo di compostaggio;
  4. Deve esserci una bassa concentrazione dei metalli pesanti aggiunti al materiale;
  5. I valori di pH, contenuto salino, concentrazione di solidi volatili, concentrazione di azoto, fosforo, magnesio e potassio devono essere entro i limiti stabiliti.

Certificazione Biobased – Fonte rinnovabile: attraverso analisi specifiche si può arrivare a stabilire il contenuto di fonte organica (biobased) di un materiale. Non esistono attualmente norme di riferimento, sono adesso in fase di studio, ma AIB-Vincotte ha messo a punto un protocollo per rilasciare il suo certificato OK-Biobased.

Certificazione al contatto alimentare: Le BIO-EVO sono conformi al contatto alimentare secondo la normativa UE 1935/04 e UE 10/2011. All’interno della dichiarazione di conformità  sono riportate tutte le informazioni necessarie a testimoniare l’idoneità  del prodotto ad entrare in contatto con alimenti, oltre ad eventuali indicazioni d’uso e limitazioni.